Il programma di torni CNC KRONOS per la più ampia flessibilità d’impiego.
La linea di torni orizzontali a banco inclinato CNC KRONOS è disponibile in diverse versioni con diametro da 320 fino a 660 mm e con lunghezza tornibile fino a 3.000 mm.
Capacità di apsortazione
La capacità di asportazione è il parametro che meglio sintetizza le caratteristiche prestazionali del tornio e, al contempo, rappresenta in modo tangibile l’effettivo lavoro che la macchina è in grado di produrre.
Essa mette in relazione la potenza disponibile al mandrino con il diametro di tornitura, ad una data velocità di taglio e per una definito materiale lavorato (coefficiente di strappamento).
La capacità di asportazione è, inoltre, funzione del rendimento della cinematica del mandrino, nonchè dell’equilibrio dinamico delle forze in gioco durante il processo di asportazione.
Con tali premesse è quindi possibile la comparazione fra i modelli della gamma CMT ed i vari torni disponibili sul mercato, confrontando semplicemente le singole capacità di asportazione.
I torni CMT garantiscono la massima capacità di asportazione, ovvero la massima efficienza produttiva, con prestazioni durevoli nel tempo.
Diagramma capacità di apsortazione
KRONOS 560
Centro di tornitura KRONOS 560: massima precisione, rapidità, compattezza.
Estremamente compatto, il modello KRONOS 560, consente, grazie all’impiego di guide a rulli di grande precisione, prestazioni cinematiche e dinamiche di rilievo. Il mandrino è supportato su cuscinetti a sfere a contatti obliqui e motorizzazione diretta.
La macchina può essere equipaggiata con:
- asse C continuo,
- con utensili motorizzati, per l’esecuzione di fresature e forature, in aggiunta alle normali operazioni di tornitura.
Il tornio KRONOS 560 è equipaggiato con diverse unità di governo, tutte di ultima generazione, al fine di garantire la massima flessibilità operativa ed una perfetta integrazione con l’esistente parco installato dell’utilizzatore finale.
KRONOS 600
Centro di tornitura KRONOS 600: grandi asportazioni per pezzi di medie dimensioni.
Il tornio KRONOS 600 con un basamento in ghisa e guide prismatiche integrate, può affrontare qualsiasi tornitura di pezzi di:
- medie dimensioni
- flange fino a 580mm di diametro
- alberi fino a 360 mm di diametro e lunghi fino a 1100 mm
Grazie alla elevata potenza del mandrino con trasmissione diretta si possono raggiungere grandi asportazioni con regolarità di moto, bassi tempi di frenata e avviamento e ridotta rumorosità.
Il tornio può essere equipaggiato con numerosi dispositivi ed accessori opzionali. La versione con contromandrino per la lavorazione della seconda faccia rende adatta la macchina alle reali esigenze d’utilizzo che prevedono la produzione di particolari completi e finiti.
Il tornio KRONOS 600 è equipaggiato con diverse unità di governo, tutte di ultima generazione, al fine di garantire la massima flessibilità operativa ed una perfetta integrazione con l’esistente parco installato dell’utilizzatore finale.
KRONOS 700 – 800 – 900
Centri di tornitura KRONOS 700 – 800 – 900: grandi potenze per elevati requisiti di precisione.
La linea di torni CNC di maggiori dimensioni KRONOS 700 – 800 – 900 è caratterizzata dalla elevata rigidezza statico-dinamica della struttura del bancale termicamente stabilizzata, in acciaio, con tre guide integrali temprate e rettificate: ciò consente di eseguire lavorazioni con forti asportazioni, evacuazione facilitata dei trucioli e completa accessibilità all’area di lavoro. Il carro passante, davanti alle lunette, permette la lavorazione completa di alberi lunghi senza la necessità di riposizionamenti.
L’architettura di progetto composto di strutture base e moduli standard permette di realizzare le diverse configurazioni con mandrini ASA 8″, 11″ e 15″ con trasmissione diretta o a cambio gamma, e lunghezza di tornitura fino a 3.000 mm.
Una vasta gamma di opzioni disponibili:
- torretta motorizzata e asse “C”
- contromandrino
- sonda azzeramento utensili
- lunetta singola e doppia
permettono di configurare la linea realizzando una serie di centri di tornitura altamente personalizzabili.
La linea di torni KRONOS 700-800-900 è particolarmente adatta alle lavorazioni di alberi lunghi, con elevati requisiti di precisione.
I torni KRONOS 700-800-900 sono equipaggiati con diverse unità di governo, tutte di ultima generazione, al fine di garantire la massima flessibilità operativa ed una perfetta integrazione con l’esistente parco installato dell’utilizzatore finale.