URSUS TCH

Torni CNC Autoapprendimento per la tornitura efficiente, precisa, affidabile

La linea di torni CMT a banco parallelo, sinonimo di alte prestazioni, precisione ed affidabilità, si completa con la gamma di torni URSUS TC e URSUS TCH.

URSUS TC ad autoapprendimento o CNC, nelle versioni con altezza punte da 250 a 300 mm e con distanza punte da 1.500 mm fino a 3.000 mm. La gamma dei torni URSUS TC rappresenta un sistema che unisce la praticità del tornio tradizionale alla versatilità e precisione dei CNC. I torni URSUS TC possono affrontare con la massima flessibilità sia torniture di pezzi singoli o prototipi, sia piccole serie di pezzi in lotti ripetitivi.

URSUS TCH ad autoapprendimento o CNC di altezza punte da 350 a 450 mm e di distanza punte da 2.000 mm fino a 5.000 mm. La linea di macchine URSUS TCH, in considerazione delle notevoli dimensioni della lunghezza tornibile è particolarmente adatta alle lavorazioni di rulli, alberi lunghi, steli, cilindri oleodinamici con elevati requisiti di precisione.


La proposta più redditizia per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni.

I torni URSUS TCH a banco parallelo, ad autoapprendimento o CNC, sono disponibili nelle versioni con altezza punte da 350 a 450 mm e con distanza punte da 2.000 mm fino a 5.000 mm.

Tutte le macchine sono caratterizzate:

dal tradizionale banco a guide prismatiche in ghisa, generosamente dimensionato
dalla testa mandrino a due gamme di velocità a variazione continua
motore mandrino Brushless di grande potenza
Il mandrino è in grado di ospitare autocentranti manuali oppure piattaforme fino a 800 mm di diametro e attrezzature di presa comando oleodinamico fino a 500 mm di diametro e 180 mm di passaggio barra.

Fra le dotazioni opzionali sono previsti:

  • contropunta con cuspide rotante su cuscinetti a rulli,
  • asse “C” per torretta con postazioni per utensili motorizzati,
  • unità ISO motorizzata per torretta quadra,
  • asse Y per lavorazioni disassate.

Completa il quadro evoluto di macchina il CNC con possibilità di affiancare alla funzionalità di programmazione ISO la comoda funzionalità autoapprendimento esclusiva CMT.

La linea di macchine URSUS TCH, in considerazione delle notevoli dimensioni della lunghezza tornibile (fino a 5.000 mm) e diametro fino a 900 mm è particolarmente adatta alle lavorazioni di rulli, alberi lunghi, steli, cilindri oleodinamici con elevati requisiti di precisione.

I torni URSUS TCH sono equipaggiati con diverse unità di governo, tutte di ultima generazione, al fine di garantire la massima flessibilità operativa ed una perfetta integrazione con l’esistente parco installato dell’utilizzatore finale.

Caratteristiche tecniche URSUS TCH